Intramuscolo.. sedi e Linee guida

E tu sai dove fare un’intramuscolo? Sai quali sono le sedi di somministrazione e le linee guida più aggiornate?

Le iniezioni intramuscolari costituiscono uno dei pù diffusi metodi per la somministrazione della terapia ed a questa procedura si possono associare numerose complicanze.

In letteratura sono descritte 5 sedi di somministrazione:

  1. SEDE DORSOGLUTEALE.  È la sede più utilizzata e la sede con più rischi di complicanza a causa della presenza di grossi nervi (es.: nervo sciatico) e grossi vasi. Inoltre, questa sede ha una velocità di assorbimento minore rispetto ad altre, questo in parte dovuto al tipo di tessuto adiposo. Da non utilizzare se il paziente è in piedi. Quanto farmaco posso somministrare? Per questa sede, secondo le linee guida, si possono iniettare al massimo 4 ml.
  • SEDE RETTOFEMORALE. Sede localizzata a metà tra la rotula e la cresta iliaca superiore, nella regione medio anteriore della coscia. Indicata quando il paziente si autosomministra il farmaco. È una sede molto dolorosa. Si possono somministrare fino a 5 ml.
  • SEDE VASTOLATERALE.  Questa sede si trova tra il grande trocantere e del femore e il condilo femorale laterale del ginocchio. È di facile accesso e non sono presenti grossi vasi o nervi. Si possono somministrare fino a 5 ml.
  • SEDE VENTROGLUTEALE. Questa sede è localizzabile posando il calcagno della mano sul grande trocantere del paziente. La sede di iniezione è rappresentata dall’area triangolare delimitata tra l’indice, posto sulla spina iliaca antero-superiore, e il dito medio divaricato verso la cresta iliaca. Questa sede assicura il massimo spessore del muscolo gluteale, è libera da nervi penetranti e da vasi sanguigni e ha un più stretto spessore di strato grasso che non nella zona dorsogluteale.  Si possono somministrare fino a 5 ml.
  • SEDE DEL DELTOIDE. A causa delle piccole dimensioni di questa sede, il volume e il numero delle iniezioni che possono esservi somministrate deve essere limitato. Si consiglia di iniettare al massimo 1ml.

Si consiglia una velocità di iniezione di 1ml/10 secondi. Se iniezioni ripetute garantire la rotazione delle sedi.

Biografia: http://www.evidencebasednursing.it/nuovo/Pubblicazioni/SchedeCliniche/SI/SI3intramuscolo.pdf